In questo sito e sulla pubblicazione “Percorsi Avventura in Sardegna“, delle Edizioni Segnavia, si trovano frequenti riferimenti a coordinate cartografiche, definiti waypoint.
Map Datum
I waypoint inseriti nel testo della guida sono espressi in coordinate UTM con Map Datum “European 1950” (ED50). Chi avesse necessità di convertirle in altri formati potrà farlo tramite il proprio gps outilizzando apposite pagine web come ad esempio www.ultrasoft3d.net al link “convertitore coordinate”.
Kmz e Gpx
Al link Percorsi e tracce gps di questo sito si ha la possibilità di scaricare le tracce kmz o gpx del percorso descritto.
Kmz è una versione zippata dei file Kml (keyhole markup language) ed è un file in linguaggio xml utile per l’apertura di punti e tracce georeferenziate su programmi come Google Earth o Google Maps.
Gpx è invece il suffisso che prendono i file di interscambio contenenti dati per GPS e relative applicazioni. Si tratta quindi di un file che può essere caricato sui qualunque tipologia di gps.
Wikiloc
Wikiloc è un sito web (e relativo software per smartphone) nato per il caricamento e la condivisione gratuita di tracce gps tra utenti registrati.
L’utilizzo dell’applicazione è molto intuitivo ma, prima di cimentarsi in ambiente selvaggio, è suggeribile effettuare prima alcune esercitazioni in ambiente conosciuto. Wikiloc è scaricabile sia in versione gratuta che in versione premium (a pagamento).
Wikiloc premium ha un costo di circa 10 euro all’anno ma permette di salvare offline i percorsi sul proprio telefono, in modo da poterli seguire anche in assenza di segnale telefonico, utilizzando solo i satelliti, esattamente come un gps. Inoltre i possessori della versione premium possono trasferire tracce e waypoints dallo smartphone direttamente al gps via bluetooth.